Allergologia

Lo studio si occupa del trattamento di malattie allergiche.

L’ allergologia è una branca medica che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle allergie

L’allergia è una reazione immunitaria  specifica verso sostanze normalmente presenti nell’ambiente quali acari della polvere, pollini, peli di animali o muffe innocue per i soggetti che non presentano sensibilizzazione all’allergene in causa.
Quando l’organismo viene a contatto con le sostanze verso cui si è sensibilizzato, si scatena una reazione infiammatoria mediata da un particolare tipo di anticorpi l’IgE, contro uno o più allergeni in causa.

Le manifestazioni cliniche possono coinvolgere vari organi:

• occhio : congiuntivite con sensazione di pizzicore, arrossamento e lacrimazione
  • naso: rinite accompagnata da prurito al naso, starnutazione, gocciolamento e sensazione di ostruzione prurito alla laringe e tosse
  • bronchi : Asma bronchiale caratterizzata da accessi di tosse, respiro corto, costrizione toracica a volte accompagnata da fischi e sibili .
  • cute : comparsa di prurito cutaneo, eczema e dermatiti di vario tipo (dermatite atopica, allergica da contatto, irritative).
  • Intestino :  disturbi intestinali.

Spesso sono presenti più manifestazioni nella stessa persona.
E’ risaputo, ad esempio, che circa il 10- 15% dei bambini che soffre di rinite allergica diventa asmatico. Pertanto riconoscere per tempo la malattia allergica può contribuire a salvaguardare la salute dell’individuo. Un trattamento in grado di modificare la storia naturale delle allergopatie respiratorie è rappresentato dall’Immunoterapia Specifica, ossia i vaccini antiallergici che agiscono direttamente sul sistema immunitario dei pazienti  riducendo la sensibilizzazione verso l’allergene, alleviando la sintomatologia e modificando l’evoluzione della patologia allergica. L’immunoterapia consiste nella somministrazione di dosi crescenti dell’allergene per via sublinguale o sottocutanea, con l’obiettivo di abituare l’organismo a tollerare l’allergene.

Nello Studio si  effettuano visite allergologiche, test diagnostici cutanei, prick test per Inalanti , Alimenti e Patch Test.

• Prick test : si mettono sulla pelle allergeni specifici che tramite un piccolo graffio vengono a contatto con le cellule sottostanti e rivelano una eventuale allergia a pollini o cibi.
  • Patch Test : si applicano sulla cute cerotti contenenti allergeni che in caso di allergia cutanea sviluppano una reazione vescicolosa andando così ad individuare possibili allergie della pelle.

Oltre ai consigli sulla prevenzione della malattia, oltre alle terapie della malattia stessa, si prescrivono ai pazienti anche immunoterapie specifiche (vaccini) e diete ipoallergiche personalizzate.